giovedì 4 giugno 2015

UN NUOVO TIPO DI MOTORE : DIESEL 

motore a combustione interna, alimentato a gasolio, che sfrutta il principio della compressione per ottenere l'accensione del combustibile e non l'azione delle candele d'accensione impiegate invece da un motore ad accensione comandata.

Diesel pubblica il saggio "Teoria e costruzione di un motore termico razionale, destinato a soppiantare la macchina a vapore e le altre macchine a combustione finora conosciute"

...Rudolf lavorava a realizzare una macchina a combustione interna, che – proprio come l'acciarino della sua infanzia – producesse calore in presenza di una sostanza combustibile, attraverso la compressione dell'aria. Diversamente dagli inventori dell'epoca, Diesel non procedeva nel suo lavoro per tentativi pratici, ma teorici. Fu infatti un brevetto completamente teorico quello che depositò nel febbraio 1892 (all’età di 34 anni). Tanto teorico che nessuno, neanche il direttore della Man (Maschinenfabrik Augsburg Nürnberg AG) di Augusta, suo amico, accettò di spendere un franco per la realizzazione di un prototipo. 

Nessun commento:

Posta un commento